Libertà o Sicurezza? Sicurezza o Libertà… dopo la laurea che si fa?

Perché il prezzo delle A.P.E. è al mercato come i limoni? La valorizzazione!
30 ottobre 2016

Libertà o Sicurezza? Sicurezza o Libertà… dopo la laurea che si fa?

Un po’ della mia esperienza nello sviluppo del brand…

Fin dall’inizio della mia attività lavorativa, sognavo di cambiare il sistema per modificare la percezione dei professionisti come me, che dopo anni di studio si trovano nel mondo del lavoro senza gli strumenti per essere valorizzato. Peggio ancora buttato nella mischia con una concorrenza che ha rotto ogni argine di contenimento.

Fin dall’inizio vieni fagocitato in un mondo lavorativo che ti stordisce. Il mondo furbo e ipocrita dei grandi, che spendono parole per dire che sostengono il lavoro giovanile, ma che poi non mantengono. Ne è la prova che la percentuale di disoccupazione giovanile stia raggiungendo il 40%.

Mi sono chiesto fin dal principio della mia carriera, che senso avesse studiare così tanto per poi eseguire compiti talmente idioti che bastava un adolescente alle superiori per svolgerli.

E quindi mi sono detto, che faccio con sto pezzo di carta?

Una delle più vomitevoli sensazioni che ho provato quando ho iniziato a lavorare è stato quello di essere a contatto con persone troppo diverse da me, con estrazione culturale diversa, con un concetto dell’eccellenza diverso, gestione del tempo diverso, capacità organizzative diverse, voglia di lavorare diversa… (per i più sensibili, ho detto diversa il che non vuol dire migliore o peggiore!) Tutto questo mi scoraggiò perché mi resi conto fin da subito che tutto mi stava stretto. Io facevo in un giorno quello che un altro faceva in 3 giorni e questo mi abbatteva perché dovevo rallentare, dovevo regredire, dovevo violentare il mio talento ed essere peggio di quello che ero davvero. Dovevo essere come gli altri. E il mio valore non emergeva.

Certificatocasa® è nato per definire un percorso di crescita che ti permette di decidere prima con quali persone lavorare e con quali condividere la tua stessa passione, dedizione e determinazione al lavoro in un settore in forte crescita: il risparmio energetico.

E’ uno spunto per le nuove generazioni per non fermarsi alle apparenze.

Ciò che mi motiva più di ogni altra cosa in questo progetto che si chiama CertificatoCasa® è sapere che dentro ognuno di noi c’è qualcosa di molto più grande di quello che noi stessi riusciamo a scorgere, e in questo viaggio sto cercando giovani di talento che credono in questo sogno per potergli dare una possibilità diversa, da quella che hanno avuto molti grandi professionisti che ho incontrato e che oggi fanno la fame, perché non sono stati in grado di valorizzarsi. Com’è possibile che ci siano tantissimi giovani di talento che chiusi tra quattro mura si spengono anno dopo anno o ripiegano su altri lavori perché non sanno come valorizzarsi e fanno la fame. Ogni volta che un ragazzo mi chiede lavoro lo metto subito alla prova per testarlo e vedere come reagisce all’impatto con il sistema CertificatoCasa®. Molti li mando via dopo pochi giorni, perché non hanno attitudine al lavoro e non sono propensi ad imparare, in altri riesco a scorgere quel talento che soffierà sulla nostra vela per fargli prendere sempre più il largo.
All’inizio della mia carriera ho mandato tanti curricula e mi sono sempre chiesto come fanno a giudicare un professionista da un colloquio o un CV? Ma come cazzo fanno? Se un giovane non lo metti con le mani in pasta da subito come fai a vedere se ha talento? Lo giudichi da come si veste, da come mette le mani, da come si siede? Dalle risposte alle domande psicologiche?

Io mi chiedo che sistema è quello che dopo uno o due colloqui ti dice se sei idoneo oppure no. L’hanno capito che dietro un CV c’è una persona che se guidata con il giusto sistema può sviluppare il talento…?
Cosa deve succedere a questa società per creare una cultura che valorizza l’indipendenza e la crescita personale in ogni settore?

Il “dream team” di CertificatoCasa® sarà una squadra che crede nelle capacità di ogni membro e che ha fiducia in quello che si sta facendo come gruppo, con il concetto di crescere senza essere al centro dell’attenzione.

Il lavoro in CertificatoCasa® vorrà essere un’esperienza che, alla fine di ogni giornata, ci ha arricchiti, ci ha lasciato qualcosa di più della mattina in cui abbiamo iniziato, ci ha dato un grammo in più di quella scintilla che alimenta il sogno.

Uno dei cardini che mi ha spinto a creare un progetto così importante è stato quello di credere in un valore che ritengo sia alla base di ogni civiltà moderna: la libertà. Sentirsi libero nello svolgere la propria professione è un valore che si conquista ogni giorno. Per anni mi sono sentito vittima del compromesso della ostentata sicurezza del posto fisso che alla fine del mese ti consegnava la flebo per sopravvivere senza stimoli ai 30gg successivi. Due valori che contrastano sicurezza e libertà.

Ho scelto la libertà.

Ed è per questo che mi sono subito messo in un casino. Si, perché la libertà ha un prezzo da pagare ed è quello che sei solo in mezzo al mare: le correnti ti risucchiano, le onde ti spingono, il sole ti brucia, gli squali ti attaccano, e in tutto questo devi sviluppare il senso di sopravvivenza in nome della libertà.
Oggi sopra la vela di CertificatoCasa®, è più sicuro navigare. Perché il sistema ti supporta e il percorso è stato segnato e collaudato.

Scegliere per la mia libertà è stato come dare vento al mio talento che negli anni si è fatto strada senza mai rimpiangere un giorno del percorso.

11 anni fa quando ho aperto la partita iva, non immaginavo un progresso di crescita così importante e soprattutto che avrei potuto iniziare un progetto di sviluppo in franchising così sfidante ed entusiasmante, per dare ai giovani l’opportunità di creare subito il loro valore sul mercato. Certo per avere la libertà ho dovuto abbandonare la sicurezza.

Con CertificatoCasa® ho creato il concetto nuovo di Libero Professionista Specializzato, per dare un inizio al processo di valorizzazione del giovane professionista (includo ovviamente in questa categoria ingegneri, architetti, geometri) per poter entrare in un mercato iper-competitivo con un’etichetta diversa che comincia con il togliere un po’ di ansie sulla sicurezza, inculcateci dal nostro backgroud culturale (famiglia, scuola, società), e riscoprire il nostro innato istinto a conquistarci la libertà di decidere della nostra vita e del nostro futuro.

Attraverso il sistema INNOVATIVO di CertificatoCasa®, ogni affiliato avrà la possibilità di seguire una “rotta” ed evitare di commettere tutti gli errori che ho già fatto io nei primi anni in cui ogni giorno entravo ed uscivo da quello sgabuzzino di 1,4 mq, mentre dentro di me cresceva il sogno che oggi si chiama CertificatoCasa®.

La vita ha delle regole e non sono le tue. Anche CertificatoCasa® ha delle regole per funzionare: le persone che ne fanno parte sono motivate a diventare una parte del sogno ed è per questo che un sogno cresce e si sviluppa se si condividono gli stessi valori.

Uno di questi è la libertà a scapito della sicurezza.

“La vita non è facile ma è squisitamente… semplice” (Carlos Calcada Bastos) per cui non basta avere un sistema per far funzionare la vita, è necessario perseverare incessantemente affrontando qualsiasi cosa, senza cercare il miraggio del compromesso, per conseguire il risultato.

Non basta avere il sistema CertificatoCasa®, è necessario farlo funzionare senza scorciatoie, incessantemente fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Per questo verremo giudicati solo dai risultati che otterremo. E’ solo l’azione incessante che valorizza la persona che sei e ti porta al risultato.

Per ogni cosa paghiamo un prezzo. La vita ha solo due alternative: disciplina o rimpianto.
Pensare di perseguire il proprio sogno di diventare un professionista di successo a modo tuo, con le tue regole ti potrà portare inevitabilmente a frustrazioni sempre maggiori. Ciò che frena di più oggi a perseguire una vita libera sono la pigrizia, l’ignoranza e la confusione sullo specifico argomento di qualunque aspetto della vita si tratti.

Sapere che CertificatoCasa® è il primo sistema innovativo per generare una solida base clienti e creare una crescita costante nel tempo, non è sufficiente a diventare un libero professionista specializzato di successo. E’ necessario prima fare uso dell’informazione, per poi passare all’azione.

Formazione senza azione è uguale a stare davanti alla televisione scorgendo con pigrizia lo scorrere del tempo.

Quali sono le conseguenze di ciò che fai con costanza e perseveranza ogni giorno?

E le conseguenze di quello che non fai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *