Siamo un popolo meraviglioso che, però, è convinto che “essere creativi” e “l’arte di arrangiarsi” siano gli unici modi di intendere i fenomeni del mondo.

Le scelte che fai quotidianamente sono nella direzione giusta o stanno sabotando il tuo futuro professionale?
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Quanto tempo dedichi alla tua promozione?
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Siamo un popolo meraviglioso che, però, è convinto che “essere creativi” e “l’arte di arrangiarsi” siano gli unici modi di intendere i fenomeni del mondo.

Dobbiamo smontare questi concetti. Mi dai una mano?

Devi smontare qualsiasi modello di business, ti lasci in balia di azioni e decisioni non tue!
La tua azienda è un VERO business se hai il controllo su tutta la filiera del processo produttivo. Se non c’è controllo, non c’è business.

Hai mai sentito dire che l’abito non fa il monaco? L’espressione invita a diffidare delle apparenze, non di rado ingannevoli, nel giudicare una persona, evitando quindi di esprimere valutazioni precipitose e superficiali sul conto di qualcuno. Spesso le persone non sono come appaiono a prima vista.

Si è vero, ma ti è mai capitato di vedere in giro professionisti trasandati che hanno fatto dell’arte di arrangiarsi la prima strategia di marketing e promozione della loro attività? Ti è mai capitato di vedere professionisti che di giorno fanno l’ingegnere o l’architetto e di sera suonano in un complesso alla balera di paese, o lavorano come cameriere in pizzeria, o il sabato e la domenica fanno lavoretti tipo dare il bianco da amici e parenti o il fotografo ai matrimoni per sbarcare il lunario? Per portare a casa il necessario alla sopravvivenza, per avere quattro soldi per tirare a campare e continuare a fare il professionista con quei due lavori in croce presi a sconto e pagati a babbo morto.

Ehi, ci sono passato anche io all’inizio…

Non sto denigrando un collega che ancora oggi è costretto a fare il secondo lavoro, per avere i soldi per vivere perché i lavori fatti come professionista non si sa bene quando li pagheranno…

E’ che oggi il mondo è cambiato, e devi decidere se vuoi continuare a fare il professionista che usa l’arte di arrangiarsi o utilizzare un treno in corsa che utilizza un sistema innovativo per creare una solida base clienti oppure come detto prima se continuare ad arrangiarti e provare a mettere insieme il pranzo con la cena.

E’ questione di scelte e soprattutto di come impostare la crescita della tua professione nei prossimi anni.

Se fai il professionista solo perché hai studiato ma non hai un metodo per stare sul mercato, allora avrai dei seri problemi nel prossimo futuro perché sarai costretto a trovarti il lavoretto come facevi da adolescente per avere i primi soldini da spendere con gli amici al bar del paese.

Però sei cresciuto almeno di dieci anni, e non puoi permetterti di lasciare al caso lo sviluppo della tua attività e agli altri la responsabilità della tua vita.

Programma i prossimi 3-5 anni con azioni quotidiane e settimanali e tieni sotto controllo i risultati e soprattutto se sono in linea con i tuoi obiettivi.

Si obiettivi! Sai cos’è un obiettivo?

Più o meno consapevolmente, tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita. Riuscire a definirli in modo chiaro è il primo passo per raggiugerli concretamente. Ci sono molti formatori là fuori che ti insegnano a scrivere i tuoi obiettivi, ma pochi ti fanno riflettere sulla tua motivazione interiore per raggiungere quell’obiettivo. Mi riferisco al perché.

Perché vuoi diventare un professionista?

Solo perché hai una laurea?

Vuoi farlo davvero?

Sei disposto a pagare il prezzo?

Hai abbastanza forza per farlo?

Accetti la responsabilità della tua crescita personale?

Ti stai accontentando della mediocrità, o vuoi raggiungere l’eccellenza?

Stai incolpando gli altri per la tua incapacità di stabilire e raggiungere gli obiettivi?

Si, perché quando inizi a fare la libera professione di solito ti arrangi, e poi ti ritrovi in mezzo al mare senza strumenti e per sopravvivere ti aggrappi a qualsiasi scusa pur di andare avanti.

Iniziare un programma per far crescere la tua attività significa, scavare dentro di te, per trovare quelle risposte il prima possibile: perché vuoi fare il professionista e perché vuoi che la tua attività prosperi. Se non rispondi a queste due domande, dovrai trascorrere la vita ad arrangiarti per cercare i clienti, ma soprattutto senza un sistema in grado di creare una solida base clienti, dovrai sempre fare affidamento al marketing della speranza… Sperando che i clienti arrivino.

Ti sei chiesto perché i clienti devono comprare proprio da te?

Cosa stai offrendo di unico ai tuoi clienti?

Sai perché ti faccio questo discorso?

Perché se non metti le basi sulla tua integrità personale, finirai a chiuderti in un angolo e soffrire per non avercela fatta, come tanti professionisti che ho incontrato in questi anni.
Infatti se in pochi anni non raggiungerai obiettivi minimi di sostentamento minerai alla tua integrità e al tuo coraggio, e lì il tuo sistema che sorregge la forza del tuo carattere subirà dei duri colpi.

Talvolta stabiliamo obiettivi e lavoriamo per raggiungerli, a volte però cambiano le circostanze, oppure cambiamo noi. Emerge una nuova opportunità; si verifica un cambiamento nell’economia; entra in gioco un’altra persona; assumiamo un punto di vista diverso.

Se restiamo attaccati ai nostri obiettivi, essi diventano padroni anziché servi.

E questo è un altro problema.

Ma se li abbandoniamo, spesso ci sentiamo inquieti o in colpa, perché non abbiamo mantenuto l’impegno. Troviamo difficile mantenere un saldo positivo sul nostro conto di integrità personale, quando cambiamo costantemente gli obiettivi o non riusciamo a raggiungerli.

Certo che se fai il professionista solo perché hai una laurea o hai preso l’abilitazione, diventa difficile prosperare nella tua attività, quindi in ultima analisi ti chiedo:

Perché vuoi fare il professionista?

Hai un sistema per creare un’attività che prosperi nel tempo?

Quando creiamo un obiettivo stiamo dicendo a noi stessi una cosa molto importante: “Posso immaginare qualcosa di diverso, da ciò che esiste e scelgo di focalizzare i miei sforzi per crearlo”.
Per fare questo ho bisogno che metti a tua disposizione due strumenti importantissimi:

  • L’immaginazione per tenere presente l’obiettivo e
  • La volontà indipendente per pagare il prezzo per raggiungerlo.

Si, pagare un prezzo.

La maggior parte delle persone conduce o ha condotto una vita mediocre perché non sono state in grado di pagare il prezzo per una vita migliore,
una salute migliore,
un lavoro migliore,
un matrimonio migliore,
una relazione con i figli migliore, ecc…

Sei disposto a sacrificare 5/6 anni della tua vita per veder prosperare la tua attività e raggiungere fatturati a 6 cifre?

E’ questa la vera domanda a cui devi rispondere, tutto il resto è aria fritta. Perché se non sei disposto, allora stiamo perdendo tempo in due, se invece quell’obiettivo ti sollecita ad agire, allora hai gli strumenti per poter fare della tua professione il sogno più bello: lavorare, fatturare, incassare, avere tanti clienti che ti cercano in continuazione, avere clienti che parlano di te con altri futuri clienti, avere il telefono che squilla in continuazione, decine e decine di mail a cui rispondere ogni giorno… fantasia?

No, a me è successo, e oggi questo sistema è contenuto nel progetto di affiliazione di CertificatoCasa®.

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